+39 338 8597800
prenota

Numana e il Conero

l'affascinante cornice del nostro affittacamere

L'incantevole Numana è il posto giusto per trascorrere delle piacevoli vacanze all'insegna del relax e del divertimento. Un paese che racchiude un'anima antica, quella del villaggio di pescatori, delle viuzze pittoresche contornate da casette colorate e degli scorci panoramici, un paese che abbraccia la quotidianità di una località di mare e si accende di movimento lungo la costa e negli stabilimenti balneari.

Numana, con le sue spiagge pulite e le sue acque limpide, continua ad aggiudicarsi la Bandiera Blu europea. Soggiornando nel nostro affittacamere potrete vivere un'esperienza unica, una vacanza ricca di bellezza e scoperte, nella splendida cornice della Riviera del Conero.

Le spiagge

Le spiagge

Le spiagge di Numana Alta sono facilmente raggiungibili a piedi attraversando il porticciolo di Numana. Si tratta di splendide insenature naturali incastonate nella natura nelle quali è possibile godere di un mare limpido e praticare sport come lo snorkeling per ammirare il ricco fondale marino.

In questa zona si trova la caletta delle tartarughe marine, l'area riservata al recupero di tartarughe marine salvate nel tratto di costa della Riviera.

La Costarella

La Costarella

Una delle vie più tipiche di Numana, storicamente percorsa dai pescatori che abitavano nella parte alta di Numana e scendevano lungo questa strada per recarsi al Porto.

La lunga scalinata è molto suggestiva e caratteristica per via delle casette colorate, dei fiori che in primavera e in estate riempiono il vicolo di profumi e colori e dei magnifici scorci che si possono scoprire passeggiandovi.

Le tartarughe

Le tartarughe

Numana, per via del suo impegno nella salvaguardia e riabilitazione di questi cetacei, è conosciuta anche col nome di 'città delle tartarughe'.

Le tartarughe marine, salvate mentre restano impigliate nelle reti da pesca lungo le coste marchigiane, vengono riabilitate e curate nell'ambiente protetto della 'caletta delle tartarughe', nella zona di Numana Alta fra la Spiaggiola e la Spiaggia dei Frati. Durante il Tarta Day, il giorno dedicato alla liberazione in mare delle tartarughe, si riuniscono turisti e numanesi per assistere a questo spettacolo unico.

La Torre

La Torre

Si tratta dell'unico resto medievale della città di Numana, si pensa che in origine sia stato il campanile dell'antica Parrocchia di San Giovanni.

Attualmente il rudere presenta la forma di un arco e si trova nella piazzetta di Numana, dalla quale è possibile ammirare lo splendido panorama della Riviera.

I borghi

I borghi

I pittoreschi borghi della Riviera del Conero incantano con il loro fascino storico, panorami mozzafiato e autenticità culturale.

Recanati, culla del poeta Giacomo Leopardi, ospita stradine acciottolate e palazzi storici. Loreto è un luogo sacro, famoso per la sua basilica e il Santuario della Santa Casa. Offagna, con le sue mura medievali, offre una vista panoramica. Osimo e Camerano, con le loro grotte sotterranee, sono custodi di segreti affascinanti. Castelfidardo, con la sua tradizione musicale, è famoso per la produzione di fisarmoniche.

L'enogastronomia

L'enogastronomia

L'enogastronomia della Riviera del Conero è un viaggio culinario attraverso i sapori autentici dell'Adriatico, dal pesce fresco al vino Rosso Conero.

In particolare i moscioli, che, pescati localmente, si trasformano in prelibatezze gastronomiche. Le specialità come il brodetto anconetano, ricco di varietà di pesce, deliziano i palati. I vini locali, come il Rosso Conero e il Verdicchio dei Castelli di Jesi, arricchiscono ogni pasto con il loro carattere unico.